ECOBONUS
L'Ecobonus è un'importante agevolazione fiscale prevista per premiare coloro che scelgono di adottare misure sostenibili finalizzate al risparmio energetico e alla protezione dell'ambiente. L'Ecobonus mira a favorire e supportare gli interventi volti a migliorare l'efficienza energetica degli edifici e a promuovere l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, contribuendo così a ridurre le emissioni di gas serra e a preservare il nostro pianeta per le future generazioni. Grazie all'Ecobonus, è possibile ottenere importanti vantaggi fiscali che rendono conveniente e accessibile l'adozione di soluzioni eco-sostenibili.
A chi interessa l'ecobonus?
Per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici si utilizza impropriamente il termine Ecobonus mentre invece si dovrebbe utilizzare la parola Bonus Casa.
L'Ecobonus interessa chi effettua interventi per l'efficienza energetica degli edifici con differenti percentuali di detrazione.
Gli interventi incentivabili con l'Ecobonus sono i seguenti:
Componenti e tecnologie
Serramenti e infissi
Schermature solari
Caldaie a biomassa
Caldaie a condensazione classe A
Fotovoltaico
Fotovoltaico con accumulo
Aliquota di detrazione
50%
Riqualificazione globale edificio
Caldaie a condensazione classe A+
Sistema temoregolazione evoluto
Generatori di aria calda a condensazione
Pompe di calore
Scaldacqua a pdc
Coibentazione involucro
65%
Quali sono i requisiti per accedere alla detrazione del 50%?
Gli interventi che possono usufruire di questo bonus fiscale hanno un limite temporale fissato al 31 dicembre 2024 e devono consentire:
- il miglioramento di almeno 2 classi energetiche dell'edificio o delle unità immobiliari situate all'interno di edifici plurifamiliari le quali siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall'esterno, ovvero, se ciò non sia possibile, il conseguimento della classe energetica più alta;
- la redazione dell'Attestato di Prestazione Energetica (APE) prima e dopo l'intervento, rilasciato da un tecnico abilitato nella forma della dichiarazione asseverata. L’attestato di prestazione energetica deve essere redatto da un tecnico non coinvolto nei lavori e conservato dal contribuente.
Quali prodotti Adriatica Greenpower rientrano nel Bonus Casa 50%?
Fotovoltaico casa
Impianto fotovoltaico per la
casa, il condominio e l'azienda
Pompe di calore
Pompe di calore da abbinare a impianti fotovoltaici con sistema di accumulo
Colonnine ricarica veicoli elettrici
Wallbox o colonnine di ricarica per veicoli elettrici direttamente a casa
Gli interventi trainati per poter usufruire del superbonus 110% devono essere effettuati congiuntamente ad uno degli interventi trainanti ammessi per il conseguimento del Superbonus. I limiti di spesa per gli interventi trainati sono calcolati come detrazione ammissibile, quindi per convertirla in spesa ammissibile è necessario prendere i limiti indicati per l’Ecobonus e dividere tali importi per 1,1.
Impianto solare, fotovoltaico e pompa di calore di qualità
Costo al 50%
Adriatica Greenpower offre una soluzione chiavi in mano. Il valore del lavoro matura un credito del 50% detraibile in 10 anni
Il design
Installare una soluzione Adriatica Green power significa portare in casa un oggetto di design squisitamente italiano e dalle incredibili caratteristiche tecniche.
Durata e manutenzione
Grazie alla lavorazione a regola d’arte e all’accurato montaggio, i prodotti di Adriatica Greenpower rimangono inalterati per molti anni.
Ecobonus 50% in pillole
Ecobonus 50%: come è strutturato
Detrazione fiscale del 50% in dieci rate annuali di pari importo dall'IRPEF o IRES.
Ecobonus 50%: finestra temporale
Si ha diritto all'ecobonus per tutti i tipi di interventi previsti dalla normativa vigente che vengono effettuati dal 1°gennaio 2024 al 31 dicembre 2024.
Ecobonus 50%: i beneficiari
PulsantePossono beneficiare dell'ecobonus tutti i condomini, tutti i proprietari di singole unità immobiliari adibite a prima casa oppure seconda abitazione ma solo se in condominio, i contribuenti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali), le associazioni tra professionisti, gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale;
Ecobonus 50%: gli interventi ammessi
Possono beneficiare dell'ecobonus tutti i seguenti interventi:
- lavori volti alla riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento;
- lavori che hanno come fine il miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni – pavimenti – finestre, comprensive di infissi)
- l’installazione di collettori solari;
- la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.
Ecobonus 50%: condizioni e vincoli
Miglioramento di due classi energetiche dell’abitazione o raggiungimento della miglior classe possibile, accertato da tecnico abilitato mediante APE (Attestato di prestazione energetica) prima e dopo l’intervento,
Comunicazione all’Enea (Ente per le nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente) per la conferma della congruità delle spese sostenute in merito all’intervento agevolato